Home Iscrizione online Commenti Statistiche ANVO Mappa del sito Sommario
 
 

La Couronne


Torna su Sciabecco Francese Soleil Royal La Couronne Mirage sezione La Sirène

 

La Couronne GAL.1
La Couronne GAL.2
La Couronne GAL.3

Note storiche

La Couronne fu la prima nave totalmente francese per progettazione e costruzione. Il varo segnò il coronamento degli sforzi compiuti dal cardinale Armand Jean du Plessis, duca di Richelieu, che nel1627 concentrò nelle sue mani le diverse giurisdizioni marittime francesi. Richelieu, che assunse la carica di Gran Maestro della navigazione conservandola fino alla morte (1642). Costruita dal maestro carpentiere Charles Morieur di Dieppe, la Couronne, che divenne in breve tempo un esempio per le altre Marinerie, fu realizzata utilizzando il legno di un’intera foresta. Lo scafo, con i suoi 40 m di lunghezza fuori tutto, fu uno dei più grandi dell’epoca; aveva una robustissima ossatura che gli assicurava una solidità a tutta prova. Le due batterie coperte avevano un’altezza di 1,80 metri e ospitavano ben 72 cannoni di vario tipo. La poppa era la parte più caratteristica della nave: riccamente ornata e decorata da statue di legno dorato e figurazioni allegoriche, sosteneva i due ponti del cassero, molto alti sul livello del mare, di forma trapezoidale, con il lato più corto rivolto verso poppa. Un’innovazione si affermerà in seguito anche nelle costruzioni navali di altri paesi la differenza di larghezza fra i ponti inferiori e quelli superiori. La paratia anteriore del castello di prua aveva due portelli per i cannoni da “caccia”, cioè quelli che venivano utilizzati in caso di inseguimento di una nave avversaria. Per favorire il tiro di questi cannoni, la “serpa”, e cioè la piattaforma anteriore che precedeva il castello di prua, era molto bassa e sgombra. Su di essa andava a innestarsi la base del bompresso che penetrava all’interno del castello stesso. La serpa terminava con la polena, una statua di legno dorato raffigurante “Ercole che uccide l’Idra", ornamento che, data la sua posizione all’estrema prua e il suo slancio in avanti molto accentuato, faceva si che la nave apparisse più lunga di quanto era in realtà. Con le sue oltre 1000 t. di dislocamento, quando raggiunse per la prima volta nel 1638 la squadra della Biscaglia, la Couronne destò ammirazione e sorpresa; si trattava effettivamente della più grande nave apparsa fino a quel momento sui mari europei.

 

Foto del modello di Gianfranco Albè

 
  •  Scala            1:75
  •  Lunghezza 88 cm
  •  Larghezza  37 cm
  •  Modello auto costruito con disegni della Corel

L'originale

  •  Descrizione generale
    • Varo        1636
    • Tipo         Galeone a tre alberi
    • Funzione Operazioni militare
  •  Caratteristiche generali
    • Dislocamento  1087 ton.
    • Lunghezza ft   62 m
    • Larghezza       15 m
    • Propulsione     Vela
    • Equipaggio      643 uomini
  •  Armamento
    • Prima batteria
      • N.32 colubrine da 18 libbre
    • Seconda batteria
      • N.24 colubrine  da 9 libbre
    • Terza batteria
      • N.16 colubrine  da 6 libbre

    Home | Torna su | Sciabecco Francese | Soleil Royal | La Couronne | Mirage sezione | La Sirène
 
Inviare a webmaster@anvo.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web
Copyright © 2009 Associazione Navimodellisti Valle Olona