Home Iscrizione online Commenti Statistiche ANVO Mappa del sito Sommario
 
 

Matafioni


Torna su Matafioni Chiodo: che fare? Costruire gli oblò Verniciare invecchiare Mirage

 

I Matafioni

La legatura dei matafioni alle vele

 

I matafioni sono quelle cordicelle che penzolano dalle vele, quei pezzetti di spago che nei nostri modelli vanno in tutte le direzioni, esclusa quella che sarebbe la loro naturale posizione, vale a dire penzolare.

Alcuni modellisti rimediano al problema usando della colla per tessuto, ma sovente lascia delle antiestetiche macchie o degli aloni sulla vela.

Leggendo qua e la e dopo aver provato diversi sistemi, ho trovato un metodo che, pur non risolvendo del tutto il problema, consente tuttavia un notevole miglioramento.

Si tratta si sfruttare il metodo usato sulle barche veneziane.

Il Nodo

 

Usando un ago, infilare nel foro "A", ritornare dal foro "C", ed infilare l'ago nel foro "B", passare sotto il filo che congiunge i fori "A e C". Tagliare i fili a misura, ed il gioco è fatto.

La particolarità di questo tipo di legatura consiste nel fatto che costringe i fili in uscita (matafioni) ad essere paralleli alla vela.

Vorrei sottolineare, anche se la cosa è ampiamente risaputa, che se il filo usato per creare i matafioni, è di fibra naturale, (cotone, lino, canapa, ecc.) è conveniente farlo bollire in acqua, ciò lo rende molto morbido e quindi "cascherà meglio".

 

Olindo Foletti


 

    Home | Torna su | Matafioni | Chiodo: che fare? | Costruire gli oblò | Verniciare invecchiare | Mirage
 
Inviare a webmaster@anvo.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web
Copyright © 2009 Associazione Navimodellisti Valle Olona