Home Iscrizione online Commenti Statistiche ANVO Mappa del sito Sommario
 
 

Sega circolare


Torna su Rame chiodato Morsetto tuttofare Sega circolare Piegatrice Mini calandra Forare i candelieri

 

Una sega circolare da banco

 

Di seghe circolari da banco per uso modellistico se ne possono trovare in commercio di diversi tipi, qualità e…. prezzi.

Vorrei qui segnalare una sega circolare da banco da me realizzata che, per semplicità e minimo costo di costruzione e per prestazioni, ritengo possa soddisfare i modellisti che la volessero costruire, dando loro anche l’impagabile soddisfazione di poter dire “ questa l’ho fatta io!”

 

 

 

La sega in questione è montata su un telaio in profilato d’acciaio da 15x15x1,5 mm. la cui altezza è determinata essenzialmente dalle dimensioni del motore di azionamento che verrà usato. Per assicurare una maggiore robustezza, le giunzioni del telaio sono saldate piuttosto che imbullonate.

Il piano di lavoro in alluminio di dimensioni 260x260 mm., sp. 3mm. è inclinabile in modo da poter regolare lo sporgenza della lama rispetto al piano in relazione all’altezza del materiale da tagliare o alla profondità delle cave da realizzare nel materiale stesso.

Con piano orizzontale e con lame di diametro 50, 60 e 85 mm., si ottengono altezze di taglio di rispettivamente 7, 12 e 25 mm. circa.

Un’apposita guida parallela, regolabile, scorrevole sul piano di lavoro e consente di ottenere, nel caso di listelli di legno, spessori fino a 0,25 mm.

La sega è azionata da un motore a 220V, da 120/150W (almeno) a 5000/6000 giri/minuto (io ho utilizzato quello di una vecchia macchina da cucire). La trasmissione all’albero avviene mediante cinghia di gomma su pulegge dentate calettate sui rispettivi alberi (è consigliabile che la puleggia calettata sull’albero porta lama non sia di diametro superiore a 20 mm. per non togliere la possibilità di sfruttare al massimo il piano orizzontale di lavoro usando lame da taglio di piccolo diametro. Per ottenere un’adeguata tensione della cinghia il motore può essere fatto scorrere sul proprio supporto.

 

 

La sega circolare così realizzata, si presta anche per il taglio oltre che del legno, anche di plastica o di metalli, quest’ultimi di spessore non superiore a 1,5 mm.

La sua costruzione non presenta particolari difficoltà salvo il dover eventualmente ricorrere a…. qualche amico per l’esecuzione delle saldature sul telaio e per la tornitura dell’albero porta lama e del relativo supporto.

Gli amici modellisti associati all'ANVO (chi non è socio può anche diventarlo) che desiderino maggiori informazioni, come disegni e lista materiali, possono ricevere informazioni scrivendo a: gianperi@alice.it

 

Oppure all'associazione di Navimodellismo:

A.N.V.O. - Associazione Navimodellismo Valle Olona

Via Bernocchi, 10 - 21053 Castellanza (Va).

 

Giancarlo Perini.


    Home | Torna su | Rame chiodato | Morsetto tuttofare | Sega circolare | Piegatrice | Mini calandra | Forare i candelieri
 
Inviare a webmaster@anvo.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web
Copyright © 2009 Associazione Navimodellisti Valle Olona