Home Iscrizione online Commenti Statistiche ANVO Mappa del sito Sommario
 
 

Mini calandra


Torna su Rame chiodato Morsetto tuttofare Sega circolare Piegatrice Mini calandra Forare i candelieri

 

Una mini calandra

 

Ecco come costruirsi una calandrina, non una calandra vera e propria con possibilità di ottenere tubi di grosso spessore e di notevole lunghezza. Si tratta di una “ calandrina” azionata a mano e in grado di calandrare tubi di materiali malleabili quali ottone,alluminio o plastica di spessore non superiore a 1,5 mm., con diametro di 15 mm. e con lunghezza massima di 150 mm.

 

 

Come è noto il diametro minimo del tubo che si vuole ottenere è pari a quello dei cilindri e degli ingranaggi di azionamento utilizzati per cui, per ottenere tubi di diametro inferiore, occorrerà istallare cilindri e ingranaggi appropriati.

 

 

Per la costruzione della “ calandrina” occorre un minimo di attrezzatura adatta, come un tornio e una fresatrice, se si vuole ottenere un risultato ottimale. Se siete bravi, al posto della fresatrice, potete usare un trapano a colonna il che comporta però un tempo più lungo di esecuzione.

In questi frangenti resta sempre valido il ricorso all’amico che dispone dell’attrezzatura adatta!
I componenti finiti come bulloni e dadi, manovella di trascinamento e soprattutto gli ingranaggi, che sono il cuore del marchingegno, sono reperibili in commercio. A voi non resta quindi che decidere se andare ad acquistare i tubi finiti o costruirveli con la “calandrina”.

 

 

Gli amici modellisti associati all'ANVO (chi non è socio può anche diventarlo) che desiderino maggiori informazioni, come disegni e lista materiali, possono ricevere informazioni scrivendo a: gianperi@alice.it

 

Oppure all'associazione di Navimodellismo:

A.N.V.O. - Associazione Navimodellismo Valle Olona

Via Bernocchi, 10 - 21053 Castellanza (Va).

 

Giancarlo Perini.


    Home | Torna su | Rame chiodato | Morsetto tuttofare | Sega circolare | Piegatrice | Mini calandra | Forare i candelieri
 
Inviare a webmaster@anvo.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web
Copyright © 2009 Associazione Navimodellisti Valle Olona